La nostra attenzione è rivolta ad ascoltare e ad approfondire le problematiche della clientela, ad assicurarle un servizio puntuale e personalizzato atto ad individuare soluzioni professionali adatte alla loro esigenza di fare impresa ed alle opportunità del settore in cui opera attraverso un monitoraggio scrupoloso, a fornire una consulenza costante in tutte le fasi della sua attività nel perseguire risultati efficaci e vincenti; il governo delle attività aziendali viene agganciato ad un'attenta analisi interpretativa dei cambiamenti cui è soggetta per le dinamiche ambientali in continua evoluzione.
Antonio Raso
(Dottore Commercialista e Revisore dei Conti)
Aree di attività: Fiscalità d’Impresa, Iva e Imposte Indirette, Contenzioso Tributario, Pianificazione Fiscale delle Persone Fisiche e Società di Persone Fisiche e Giuridiche, Consulenza in Diritto Societario ed Analisi Direzionale d’Impresa
Percorso formativo e Titoli Accademici: Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Cassino
Dal 1996 al 1999 Tirocinio Professionale Obbligatorio esperito presso lo Studio Tributario e Commerciale Lanni&Scalia di Cassino;
1996 – Master in “CONSULENZA D’IMPRESA” presso la Tax Consulting Firm di Cassino (FR);
2007 – membro della commissione di studio “Contenzioso Tributario” nella relazione “La tutela del contribuente nella fase istruttoria del procedimento tributario”. Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Circondario del Tribunale di Cassino;
2008 – Master in Discipline per la Didattica dal titolo: TEORIA E METODOLOGIA DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE; corso post-lauream conseguito presso l’Università degli Studi di Roma “Guglielmo Marconi”;
2009 – Corso di formazione su “La Revisione Contabile nell’Enti Locale” tenutosi a Roma;
2010 – Master in Discipline per la Didattica dal titolo: TEORIA E METODOLOGIA DEL DIRITTO; corso post-lauream conseguito presso l’Università degli Studi di Roma “Guglielmo Marconi”
2011 – Master in Discipline per la Didattica dal titolo: FONDAMENTI DI DIRITTO COMMERCIALE; corso post-lauream conseguito presso l’Università degli Studi di Roma “Guglielmo Marconi”
2011 – Seminario de “La procedura di liquidazione: aspetti controversi e spunti per la semplificazione”;
2011-2012 - Seminario di Diritto Fallimentare tenutosi presso l’Università degli Studi di Cassino (FR) con simulazione pratica di svolgimento di una procedura concorsuale;
Esperienze professionali: Collaboratore universitario presso l’Università degli Studi di Cassino
Dal 1996 al 1998 - Cultore della Materia e membro della commissione esaminatrice presso la cattedra di Diritto Tributario dell‘Università degli Studi di Cassino, presieduta dal prof. F.S. Fortuna, con sviluppo di trattazioni specifiche in “Aspetti civilistici e fiscali dell’Impresa Familiare”;
Dal 1997 al 1998 - Cultore della Materia presso la cattedra di “Programma e Controllo nelle Amministrazioni Pubbliche” dell‘Università degli Studi di Cassino presieduta dal prof. T. Miele;
Iscrizione albi: Dottore Commercialista Iscritto presso l’Albo del Circondario del Tribunale di Cassino sez. A, al n. 216. Revisore dei Conti iscritto con provvedimento del Ministero della Giustizia del 29/04/2004 pubblicato su G.U. n. 35 - IV serie speciale del 04/05/2004 al n. 132508.
Altre attività: Docente abilitato in Diritto, Economia e Matematica Applicata, di ruolo presso Scuole Medie Statali Superiori. Collaboratore di diversi lavori monografici in Diritto Amministrativo col dott. Miele Tommaso, Presidente aggiunto della Corte dei conti e Presidente della Sezione giurisdizionale per la Regione Lazio
|
CURRICULUM VITAE |
Formato europeo per il curriculum vitae |
|
|
|
Informazioni personali |
|
Nome e Cognome |
Antonio RASO |
Data di nascita |
29.03.1968 |
Residenza |
via Dante Alighieri, 6 – 03031 Aquino (FR) |
Telefono |
0776.729040 – 0776.728162 |
Telefono cellulare |
328.7044546 |
Indirizzo posta elettronica |
antonio.raso@rm-associati.it – tonyerre@gmail.com |
Indirizzo Pec |
antonioraso@pec.it |
Incarico attuale |
Docente – Dottore Commercialista |
|
|
Istruzione e formazione |
|
• anno 1987 |
Maturità Scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico Statale G. Pellecchia di Cassino (FR) |
• anno 1996 |
Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Cassino (FR) |
|
Esami sostenuti: Economia Politica I (Microeconomia), Economia Politica II (Macroeconomia), Economia Monetaria e Creditizia, Economia dell’Azienda Agraria, Istituzioni di Diritto Privato, Istituzioni di Diritto Pubblico, Diritto Tributario, Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici, Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario, Matematica Generale, Matematica finanziaria I, Statistica I, Prima Lingua : Inglese scritto e orale, Ragioneria Generale e Applicata I e II, Tecnica Industriale e Commerciale, Tecnica del Commercio Internazionale, Economia e Tecnica della Pubblicità, Organizzazione Aziendale, Tecnica delle Ricerche di Mercato, Tecnica bancaria e Professionale, Merceologia, Tecnologia dei Cicli Produttivi, Storia Economica, Chimica Inorganica.
Tesi in Diritto Tributario dal titolo: Profili del “Patteggiamento Tributario” |
|
|
Esperienza lavorativa |
|
|
Docente con contratto a T.I. di DIRITTO ed ECONOMIA |
• Dal 1996 al 2008 |
Istituto Tecnico “V. Alfieri” Cassino (FR) |
• Dal 2001 al 2002 |
IPSIA “A. Righi” Cassino (FR) |
• Dal 2001 al 2002 |
I.P. Agrario “San Benedetto” Cassino (FR) |
• Dal 2001 al 2002 |
I.T.S. “L. Angeloni” Frosinone” |
• Dal 2003 al 2004 |
ITIS “E. Majorana” Cassino (FR) |
• Dal 2005 al 2006 |
IPSIA “A. Righi” Cassino (FR) |
• Dal 2006 al 2007 |
I.T.C.G. “Medaglia D’Oro Cassino (FR) |
• Dal 2008 al 2009 |
I.P.S.I.A. “G. Galilei” Frosinone |
• Dal 2009 al 2010 |
I.P.S.I.A. “G. Nicolucci” Isola del Liri (FR) |
• Dal 2010 al 2011 |
I.S.A. “A. Valente” Sora (FR) |
• Dal 2011 al 2012 |
I.T.I.S. “G. Vallauri” Velletri (RM) |
• Dal 2012 al 2013 |
I.P.S.I.A. “G. Nicolucci” Sora (FR) |
• Dal 2013 al 2014 |
Liceo Artistico di Cassino (FR) |
• Dal 2014 al 2020 |
I.I.S. Pontecorvo (FR) |
• Dal 2020 al 2021 |
I.P.S.I.A. “A.G. Bragaglia” Frosinone |
• Dal 2021 al 2024 |
I.I.S. “Medaglia D’Oro” Cassino (FR) |
|
|
TITOLI post lauream |
|
• 24.05.2000 |
Abilitazione all’insegnamento in discipline Giuridico-Economiche (A046) |
• 01.03.2001 |
Abilitazione Dottore Commercialista con studio in Aquino (FR) in via Soldato Ignoto 62, iscritto all’O.D.C.E.C. di Cassino al n. 216 |
• 30.03.2001 |
Abilitazione all’insegnamento in discipline Matematica Applicata (A047) |
• 29.04.2004 |
Abilitazione Revisore Legale iscritto presso il MEF al n. 132508 G.U. del 04.05.2004 n. 35 |
• 14.04.2008 |
Abilitazione all’insegnamento Docente specializzato (Sostegno) conseguita presso la facoltà di Scienze della formazione SICSI – Università “Suor Orsola Benincasa” Napoli |
• 10.06.2008 |
Master in “Teoria e metodologia delle Attività Economiche” |
• 19.04.2010 |
Master in “Teoria e metodologia del Diritto” |
• 31.03.2011 |
Master in “Fondamenti del Diritto Commerciale” |
• 03.10.2018 |
Master Biennale in “Tecniche e metodologie didattiche innovative per una Buona Scuola” |
• 09.03.2023 |
Master in “La didattica motivazionale e la gestione del gruppo classe in ambito giuridico-economico” |
• 28.04.2023 |
Corso abilitante in qualità di Esperto delegato alle vendite relative alle esecuzioni immobiliari ex art. 179-ter Disp Att C.p.C.
|
• 04.01.2024 |
Master in “Il Dirigente Scolastico – funzioni, competenze e responsabilità nel sistema scolastico italiano” conseguito presso “Università E-Campus” |
|
|
ESPERIENZE E SPECIALIZZAZIONI PROFESSIONALI |
|
• Attività di studio |
Gestione di crisi aziendali in situazioni pre-fallimentari; |
• Attività di studio |
Consulenza e Gestione di Aziende Agrarie con annessi convitti e ristorazione presso Istituzioni Scolastiche |
• Attività di studio |
Gestione fiscale di aziende sottoposte a custodia giudiziaria e prossime a confisca dalla Procura; |
• Attività di studio |
Attività di studio in operazioni di fusione, scissione e trasformazione di società commerciali; |
• Attività di studio |
Consulenza e Gestione di Aziende Agrarie anche con produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici intesa come attività agricola per connessione |
• Attività di esperto in formazione |
Esperto formatore presso P.A. nelle materie di diritto commerciale, economia aziendale, gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche con particolare riferimento alle Aziende Agrarie presso Istituti Scolastici ex DI 44/2001 e DM 129/2018 |
• Attività di esperto in formazione |
Esperto formatore presso P.A. diritto tributario ed attività finanziaria pubblica |
• Attività di esperto in formazione |
Esperto formatore presso l’I.C. Alvito nell’ambito di un corso di formazione di 60 ore rivolto agli assistenti amministrativi dell’Istituto sul tema “Il nuovo Regolamento di gestione amministrativo-contabile” ai sensi del D.Lgs 129/2018 |
• Attività di esperto professionista |
Esperto contabile-giuridico nell’ambito di gare per affidamenti in concessione, in particolare per i servizi di ristorazione mediante Bar presso l’IIS Medaglia D’Oro di Cassino (FR), ai sensi del D.Lgs 36/2023 |
• Attività di esperto professionista |
Esperto contabile-giuridico nell’ambito di gare per affidamenti in concessione, in particolare per i servizi di ristorazione mediante Bar presso l’IIS “Largo Brodolini” Pomezia (RM), ai sensi del D.Lgs 36/2023 |
|
|
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E SEMINARI |
|
• 26.09.2011 |
Evento formativo professionale La procedura di liquidazione: aspetti controversi e spunti per la semplificazione presso IRDCEC Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti |
• 09-10-11.2011 |
Evento formativo professionale Seminario di Diritto Fallimentare presso Università degli Studi di Cassino |
• 19.10.2012 |
Corso Revisore degli Enti Locali presso l’Università degli Studi di Cassino |
• 2015 |
Corso di formazione: “Alternanza Scuola/Lavoro” tenutosi presso l’IIS San Benedetto di Cassino |
• 2015 |
Progetto “Impresa In Azione” presso Luiss Enlabs “Guido Carli” di Roma |
• 28.01.2015 |
Corso di formazione “La gestione della classe difficile” organizzato da IRSEF/IRFED tenutosi presso il CTS di Frosinone |
• 04.11.2015 |
Evento formativo professionale su “Il Nuovo Diritto del Lavoro: Jobs Act e le altre novità in materia di lavoro” tenuto da Fondazione Studi consulenti del Lavoro presso Università degli Studi di Cassino |
• 19.01.2016 |
Corso di formazione: “La buona Alternanza e l’Impresa Simulata” tenutosi presso l’Aspiin della CCIAA di Frosinone |
• 20.01.2016 |
Corso di formazione: “l’Alternanza Scuola-Lavoro” tenutosi presso l’IIS di Pontecorvo (dott. U. Vairetti) per ore presso IIS Pontecorvo |
• 12.02.2016 |
Corso di formazione: “Fare Rete: Scuola, Università, Lavoro – 2” tenutosi presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” |
• 06.07.2016 |
Corso di formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della “Disabilità e dell’inclusione, per la promozione di figure di coordinamento” per ore 50 presso IIS San Benedetto di Cassino ore 25 |
• 20.10.2016 |
Corso di formazione: “Educare all’economia: per comprenderla da cittadino, per insegnarla a scuola” durata ore 7 tenutosi a Roma presso la Fondazione Educazione Finanziaria e Risparmio |
• 03.11.2016 |
Seminario formativo “Registro nazionale per l’Alternanza Scola/Lavoro: la buona idea” tenutosi presso Aspiin della CCIAA di Frosinone |
01.12.2016 |
Corso di formazione per Dirigenti Scolastici “PNSD” presso IIS A.G. Bragaglia formatore G. Desiderio. |
02.12.2016 |
Evento formativo professionale su “Telefisco 2016: Le novità per le imprese e i professionisti” |
• 11.02.2017 |
Corso di formazione: “La scuola italiana alla luce della Legge 107/2015” per ore 20 organizzato da IRSEF/IRFED |
• 24.02.2017 |
Corso di formazione: “Preparazione al concorso a Dirigente Scolastico” per ore 6 organizzato da IRSEF/IRFED |
• 06.04.2017 |
Corso per la formazione dei referenti/coordinatori dei processi sui temi della Disabilità e dell’Inclusione: “Linee guida per la stesura degli atti relativi alla disabilità” per ore 4 presso IIS San Benedetto di Cassino (avv. Salvatore Nocera); |
• 20.04.2017 |
Corso per la formazione dei referenti/coordinatori dei processi sui temi della Disabilità e dell’Inclusione: “Individuazione degli indicatori per autovalutare la qualità inclusiva realizzata durante l’anno scolastico nelle singole classi e negli istituti con riferimento al RAV, PdM E PAI” – per ore 3,5 presso IIS San Benedetto di Cassino (prof F. Bocci) |
• 10.05.2017 |
Corso per la formazione dei referenti/coordinatori dei processi sui temi della Disabilità e dell’Inclusione: “I documenti programmatici della disabilità: PEI e PDP” (dott.ssa D. Pezzella) |
• 16.05.2017 |
Laboratorio di formazione dei referenti/coordinatori dei processi sui temi della Disabilità e dell’Inclusione: “Compilazione modelli PEI e PDP” (dott.sse F. Coccia e A. Dennetta) |
• 06.06.2017 |
Corso per la formazione dei referenti/coordinatori dei processi sui temi della Disabilità e dell’Inclusione: “Valutazione e verifica finale” (dott.sse F. Coccia e A. Dennetta) |
• 29.11.2017 |
Corso di formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della “Disabilità e dell’inclusione, per la promozione di figure di coordinamento” per ore 13 presso IIS San Benedetto di Cassino ore 25 |
• 24.02.2018 |
Seminario di formazione e aggiornamento del personale pubblico: “Il procedimento disciplinare nella scuola dopo il decreto Madia n. 75 di maggio 2017 e n. 118 di luglio 2017: novità e nuove questioni. Competenze punitive, termini, vizi sanabili, poteri, responsabilità, gestione del procedimento” tenutosi a Formia dal Cenacolo Giuridico – Istituto di alta Formazione Giuridica – prof. avv. Vito Tenore |
• 13.03.2018 |
Corso di formazione: “Orizzonte Inclusione” per ore 3 presso IIS “A.G. Bragaglia” |
• 21.05.2018 |
Seminario di formazione: “Il nuovo Regolamento Privacy – Adempimenti per le scuole: il nuovo accesso civico e l’impatto sulle procedure” per ore 4 organizzato da IRSEF/IRFED |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Il debitore dell'imposta sul Valore Aggiunto (Iva) |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Le opportunità del digitale anche con i benefici della fatturazione elettronica |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Il patto di famiglia e il passaggio generazionale di impresa |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Il procedimento innanzi all'arbitro bancario finanziario |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Legge di Bilancio 2018 e Collegato |
• Eventi formativi professionali 2018 |
IMU e TASI |
• Eventi formativi professionali 2018 |
La conservazione dei documenti informatici per lo studio professionale |
• Eventi formativi professionali 2018 |
L'accertamento ai fini delle imposte dirette e dell'IVA nel comparto immobiliare |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Processo Telematico Tributario |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Realizzazione dell'attivo |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Dichiarazione annuale IVA e novità 2017 |
• Eventi formativi professionali 2018 |
L'utilizzo strategico dei Social Media nello Studio Professionale |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Importazioni: aspetti contabili e dichiarativi |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Plafond e dichiarazioni d'intento |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Unico MAP 2017 |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Il ruolo del professionista nella crisi d'impresa |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Costituzione e rapporti patrimoniali e finanziari di Srl e Spa |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Sponsorizzazioni sportive: aspetti civilistici e fiscali |
• Eventi formativi professionali 2018 |
L'apertura della successione |
• Eventi formativi professionali 2018 |
IVA: le novità per aziende e professionisti |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Programma di liquidazione |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Il procedimento disciplinare di primo grado dei dottori commercialisti ed esperti contabili |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Modelli operativi: modello base di riclassificazione del bilancio |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Effetti fiscali dei contratti di locazione |
• Eventi formativi professionali 2018 |
I PIV e la valutazione d'azienda |
• Eventi formativi professionali 2018 |
La dichiarazione IVA 2018 |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Revisione degli enti locali 2017:il fondo crediti dubbia esigibilità e gli equilibri di bilancio |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Revisione degli enti locali 2017:il risultato di amministrazione – determinazione e rappresentazione delle quote che lo compongono |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Revisione degli enti locali 2017:il ruolo dell'organo di controllo e dei revisori in relazione alle società a partecipazione pubblica |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Sicurezza e protezione dei dati personali |
• Eventi formativi professionali 2018 |
I diritti riservati ai legittimari e la loro tutela |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Gli aspetti giuridici del contratto di locazione |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Il rendiconto finanziario |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Scritture di gestione ordinaria |
• Eventi formativi professionali 2018 |
I vantaggi fiscali per gli interventi di ristrutturazione, consolidamento, implementazione energetica e dotazione mobiliare dei beni immobili |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Gestione degli adempimenti in materia di privacy |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Unico Persone Fisiche e Società di Persone |
• Eventi formativi professionali 2018 |
La conservazione dell'immobile e il rendiconto |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Le riclassificazioni di bilancio |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Rimanenze, rilevazione del leasing finanziario e scritture di accantonamento |
• Eventi formativi professionali 2018 |
La nuova disciplina dell'interpello tributario |
• Eventi formativi professionali 2018 |
L'analisi e valutazione dei rischi in relazione a peculiari fattispecie di reato presupposto |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Il divieto dei patti successori e le sue eccezioni |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Le forme di conciliazione in materia di licenziamento |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Lo stato patrimoniale |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Le metodiche valutative |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Natura, caratteristiche e funzione esimente dei modelli di gestione ex D. Lgs. 231/01 |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Le tipiche verifiche di revisione delle principali voci di bilancio |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Le dichiarazioni integrative ai fini IVA |
• Eventi formativi professionali 2018 |
La patologia del trust: le azioni legali contro l'istituto |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Ravvedimento operoso e dichiarazione integrativa |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Analisi di bilancio: margini, indici e flussi |
• Eventi formativi professionali 2018 |
ISA Italia: sistema e lettura dei principi |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Affitto d’azienda: disciplina civilistica |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Formazione professionale continua: novità dal 2016 |
• Eventi formativi professionali 2018 |
La contabilizzazione delle operazioni di leasing ai sensi IFRS 16 |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Il sistema di controllo interno |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Revisione legale e bilancio consolidato (ISA 600) |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Le responsabilità civili e penali del revisore legale |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Antiriciclaggio e revisione legale |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Le conferme esterne |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Il campionamento nella revisione legale |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Applicazione dell'Audit Risk Model alle immobilizzazioni immateriali |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Applicazione dell'Audit Risk Model alle Partecipazioni |
• Eventi formativi professionali 2018 |
I Nuovi principi di revisione (ISA Italia 700 - 701 - 705-706-720B) |
• Eventi formativi professionali 2018 |
La revisione legale e le procedure concorsuali |
• Eventi formativi professionali 2018 |
Applicazione dell'Audit Risk Model gli strumenti finanziari derivati |
• 13.04.2019 |
Corso di formazione su: “Disabilità visiva” tenutosi presso l’IIS di Pontecorvo per ore 12 (proff. P. Talarico e A. Lucinio) |
• 17.05.2019 |
Corso di formazione su: “La Sicurezza” tenutosi presso l’IIS di Pontecorvo per ore 6 (prof. S. Mensola) |
• Eventi formativi professionali 2019 |
La salvaguardia della continuità aziendale e prevenzione della crisi ai sensi della L. n. 155 del 19 ottobre 2017 |
• Eventi formativi professionali 2019 |
Reddito dei professionisti e quadro RE del modello redditi |
• Eventi formativi professionali 2019 |
Monitoraggio fiscale, IVIE e IVAFE quadro RW del modello redditi 2018 |
• Eventi formativi professionali 2019 |
Reddito imprese in contabilità semplificata e quadro RG del modello redditi 2018 |
• Eventi formativi professionali 2019 |
Valutazione degli errori nel corso della revisione contabile (ISA 450) |
• Eventi formativi professionali 2019 |
Commercio elettronico diretto ed indiretto aspetti civilistici e fiscali |
• Eventi formativi professionali 2019 |
La contabilizzazione delle operazioni di leasing ai sensi IFRS |
• Eventi formativi professionali 2021 |
Corso di formazione su Crisi d’Impresa e Risanamento aziendale |
• Eventi formativi professionali 25-26.06. 2021 |
Corso per Gestori della Crisi d’Impresa ex D.Lgs 14/2019 presso IUL Università Telematica degli Studi |
• Eventi formativi professionali 29.12.2021 |
L’esperto per la composizione Negoziata della Crisi d’Impresa ai sensi del DL 118/2021 |
• Eventi formativi professionali 17.02.2023 |
Corso di formazione su “Il Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza” presso Università degli Studi di Cassino |
|
|
Madrelingua |
ITALIANO |
Altre lingue |
INGLESE |
• Capacità di lettura |
B2 |
• Capacità di scrittura |
B1 |
• Capacità di espressione orale |
B1 |
|
|
Capacità e competenze tecniche |
Buona conoscenza ed applicazione in:
|